venerdì 22 settembre 2017

Benvenuta Prima B

Ricomincio da...24!

14 settembre, tra i profumi del torrone della festa dedicata alla Madonna della Consolazione, protettrice della città di Reggio Calabria , tra lo scricchiolìo sonoro dei ceci e dei pistacchi abbrustoliti, tra le giostre che ancora cantano il loro invito, tra gli ultimi colori della nostra lunga estate, imperiosa è suonata la campanella della nostra scuola Santa Caterina, plesso dell'Istituto Comprensivo Falcomatà Archi.
Ma sarà veramente comprensivo il nostro istituto? E saranno davvero comprensive le nuove maestre della scuola primaria? Su 24 visi fa capolino un ? Gli occhi scrutano, alcuni apertamente, altri di soppiatto, altri ancora tra una leggera nebbiolina di lacrime contenute. E mamme e papà che rincorrono sorrisi, ammonimenti e promesse: - Ti prendiamo presto, mangia la merenda, non ti fare scoprire chiacchierone, siediti vicino alla compagnetta del cuore, dentro lo zaino ti ho messo i fazzoletti umidi, un bacio, abbracciami, non te lo dico, ma anche io che sono mamma, papà ho un po' paura...
E la maestra? Aspetta, chissà quante volte ha assistito alla stessa scena. Anche la maestra nel cuore ha un po' di timore: saprò guidarli? Mi vorranno bene? Tra quanto il primo urlo di disperazione, il primo pianto?
La maestra saluta i genitori e 1,2,3, guarda negli occhi i nuovi alunni, tira un sospirone e pensa...è il lavoro che ho scelto! Si ricomincia.
Benvenuta Prima B!!!

Nessun commento:

Posta un commento